È la supercar di tutte le fantasie. Il più veloce (420 km / h), il più potente (1500 cavalli) e anche il più costoso (2,4 milioni). La Bugatti Chiron, presentata al pubblico al Salone di Ginevra nel 2016, è ora la fonte di ispirazione per un segnatempo all'altezza del suo modello.
Movimento cilindrico
Tra la casa automobilistica e Parmigiani, la storia non è recente. Partner dal 2004, l'orologiaio svizzero attinge alla quintessenza delle auto da corsa del team Molsheim per creare orologi senza precedenti. Ma il nuovo Type 390, che deve il suo nome al numero dei suoi componenti, spinge ancora di più le ruote. "Ho immaginato un segnatempo come un blocco motore attaccato al polso", afferma Michel Parmigiani, il fondatore. L'orologio, che si presenta in una forma altamente architettonica, richiama in molti dettagli, e in particolare i suoi lati scolpiti, l'auto alsaziana. Per un maggiore comfort del polso, un innovativo sistema di rotazione consente a una parte del case di ruotare di 12 gradi. Impressionante.
Sotto il cofano, il calibro ha il petto. Eccezionale come il quattro turbo W16 e il 1.500 cavalli del Chiron, il movimento Parmigiani Fleurier PF390 - brevettato - contiene un cilindro che sviluppa 80 ore di riserva di carica, grazie a due barilotti montati in serie. "La trasmissione di informazioni dalla struttura tubolare al quadrante posizionato perpendicolarmente è resa possibile da un verme. Inoltre, la costruzione modulare di questo movimento ti consente di rimuoverlo dalla tua casa come se fossi un motore di una supercar per una grande revisione, "decifra il fondatore del marchio.
Prezzo laterale, l'esclusività ha un costo. Ci vuole poco meno di 300.000 euro per comprare una delle 20 copie, in oro rosa o grigio, che sarà sul mercato.
Vedi altro replica rolex e Rolex Explorer